IG Uroterapia Svizzera

Presentazione IG Uroterapia Svizzera

L’uroterapia si riferisce a tutti i metodi di trattamento conservativo, non chirurgico e non farmacologico dei disturbi funzionali del tratto urinario inferiore.

L’uroterapia è un concetto di trattamento consolidato e accettato a livello internazionale per bambini e adulti con disfunzioni vescicali e intestinali. Numerosi elementi dell’uroterapia si basano sui principi della terapia cognitivo-comportamentale. L’uroterapia si è affermata da tempo nei Paesi scandinavi. Gli interventi uroterapici si svolgono in un contesto multidisciplinare e possono essere eseguiti da diversi gruppi professionali (infermieri, fisioterapisti, psicologi, medici, ecc.).

L’uroterapia è ancora relativamente sconosciuta in Svizzera. Dal 2016, gli uroterapisti che hanno completato la formazione continua (Brema (D) o Careum Aarau) si sono riuniti per formare un gruppo di interesse (IG Urotherapy Switzerland).

L’obiettivo del gruppo di interesse è quello di affermare l’uroterapia in Svizzera e di promuovere il dialogo professionale. In termini organizzativi, IG Urotherapie Schweiz è un sottogruppo della SIGUP. I membri si riuniscono annualmente e viene incoraggiata la partecipazione alle conferenze specialistiche annuali e al congresso annuale SIGUP.

L’IG Urotherapy è un’associazione indipendente di uroterapisti svizzeri ed è diretta dalla signora Ruth Berner.

Persona di contatto
Ruth Berner
Responsabile del Centro della vescica e del pavimento pelvico
Caposquadra Urogino-Infermiere
E-mail:ruth.berner@stgag.ch